F.A.Q.

 La Fellowship di Teach For Italy

  • La Fellowship di Teach For Italy è progettata per offrire ad aspiranti “changemaker” come te l'opportunità di comprendere il sistema educativo italiano, avere un impatto diretto sulle diseguaglianze educative in contesti svantaggiati, e sviluppare competenze professionali rilevanti per il tuo percorso professionale. È un impegno full-time di due anni durante i quali si insegna e si partecipa a momenti di formazione online e in presenza.

    Il cuore del programma è l’insegnamento a scuola perché è indubbiamente lo strumento principe per portare avanti giustizia sociale e inclusione, investendo nel futuro di ogni singolo/a alunno/a. Crediamo inoltre che attraverso l’insegnamento si possano sviluppare competenze trasversali e attitudini mentali importanti, spendibili in qualsiasi percorso professionale.

    Nonostante la Fellowship sia disegnata intorno alla docenza, il programma Teach For Italy non è un mero programma di formazione didattica per i docenti, ma un percorso di trasformazione personale e professionale per chi vuole impegnarsi nel cambiamento del nostro Paese.

    Il programma inizia con la Summer School di formazione, un accompagnamento di formazione intensiva da remoto ed in presenza condotta in collaborazione con esperti nazionali ed internazionali, che ha l’obiettivo di preparare i Fellow ad entrare nel mondo della scuola e a diventare degli insegnanti trasformativi efficaci.

    Nel primo anno i nostri Fellow perfezionano le loro capacità di insegnamento ed iniziano a comprendere le loro comunità scolastiche ed i loro studenti, aiutandoli a realizzare obiettivi di crescita significativi.

    Nel secondo anno consolidano le loro competenze di insegnamento e collaborano a disegnare / implementare progetti di innovazione e contrasto alle diseguaglianze in collaborazione con i nostri partner locali e nazionali.

    Nei due anni di programma i Fellow ricevono formazione continua sulle metodologie didattiche più efficaci e innovative che mettono lo studente al centro, insieme ad un supporto di coaching e di career mentoring verso alcuni percorsi professionali da parte di professionisti nazionali e internazionali.

    Al termine del programma diventeranno gli Alumni/ae di Teach For Italy, continuando ad impegnarsi per divenire agenti del cambiamento volti a realizzare un cambiamento sistemico nell’ecosistema educativo Italiano per raggiungere una migliore equità educativa.

  • Teach For Italy ti offre la possibilità di fare davvero la differenza nell'affrontare una delle sfide più urgenti per il nostro Paese: le crescenti disuguaglianze educative. Allo stesso tempo, l’esperienza in aula, lo sviluppo di relazioni e la collaborazione con i diversi stakeholders attivi nella scuola forniscono le competenze e gli strumenti per crescere a livello personale e professionale e divenire futuri agenti del cambiamento in qualsiasi ambito professionale.

    Durante e soprattutto dopo i due anni di programma i nostri Fellow entrano a far parte di un movimento internazionale di attori del cambiamento in vari settori accomunati dall’impegno nel contrastare le diseguaglianze.

    Crediamo che per ottenere l'impatto che desideriamo avere nella scuola, ci sia bisogno dell’impegno e della collaborazione di tutti. La Fellowship di Teach For Italy ti dà l'opportunità di diventare parte della soluzione e di crescere sia a livello personale che professionale, diventando un agente di cambiamento nella nostra società.

  • Durante l’estate i Fellow ricevono un training intensivo iniziale, la nostra “Summer School di Formazione”, dove acquisiscono le prime competenze necessarie per un insegnamento efficace, coinvolgente e innovativo, basato su buone pratiche internazionali e che mette sempre gli studenti al centro. Obiettivo della Summer School è dare impulso allo sviluppo di una comunità di insegnanti trasformativi, motivati e preparati a entrare in classe nei successivi due anni per rendere gli studenti “leader”, e consapevoli dell’impatto che potranno avere come comunità di Alumni per contrastare le diseguaglianze sociali.

    La Summer School si svolge per alcune settimane da remoto e per alcune settimane in presenza e richiede la frequenza a tempo pieno. Durante le settimane da remoto i nuovi Fellow seguono sessioni e svolgono attività focalizzate su didattica, sviluppo personale e approfondimento dell’ecosistema educativo a livello territoriale e nazionale. Nelle settimane in presenza svolgono attività di pratica didattica in gruppi collaborativi, seguiti da un coach didattico, e approfondiscono sul campo la connessione tra scuola e territorio.

    Le attività didattiche sono facilitate dal nostro Team e da formatori esterni con grande esperienza e che condividono la missione di Teach For Italy. Tra i formatori delle scorse edizioni della Summer School: Ashoka, Save the Children, Andrea Gavosto - Fondazione Agnelli, Elisabetta Nigris - Università Bicocca, Junior Achievement, Kade Friedman.

    La Summer School prevede inoltre la partecipazione a incontri organizzati da Teach For All, che permettono subito ai Fellow di entrare in contatto con altre organizzazioni del network.

    La partecipazione alla Summer School è obbligatoria per coloro che diventano Fellow di Teach For Italy. Le date della Summer School 2024:

    • da lunedì 24 a venerdì 28 giugno (da remoto, orario 16.30-19.30 )

    • da lunedì 1 a venerdì 5 luglio (da remoto, orario lun-gio: ore 9-16:30, ven: ore 9-13)

    • da domenica 7 a venerdì 26 luglio (in presenza a Torino)

    • da mercoledì 28 a venerdì 30 agosto (da remoto, ore 9-16:30).

  • Dopo la Summer School, la formazione continua nel corso dei due anni di Fellowship. Al team di formatori Teach For Italy si uniscono esperti italiani e con esperienza internazionale e tutor esperti in specifiche aree disciplinari - STEM, materie umanistiche e bisogni educativi speciali -, che seguono i Fellow attraverso sportelli e formazioni dedicate. In questi due anni, sosteniamo i Fellow nella loro crescita rispetto a cinque specifiche aree di sviluppo che riteniamo necessarie per svilupparsi come agenti di cambiamento in grado di avviare e partecipare a processi di leadership collettiva: benessere, senso di appartenenza e connessione, consapevolezza personale e sistemica, spirito di iniziativa, padronanza.

    Attualmente la formazione si svolge da remoto, un sabato pomeriggio al mese, per tutto il corso dell’anno di Fellowship. I Fellow partecipano inoltre a una serie di incontri con il proprio Programme Manager di riferimento, che si tengono in gruppi di pari in giorni infrasettimanali indicativamente 2-3 volte al mese. Questi incontri offrono spazi di condivisione e problem solving collettivo, sicuri e non giudicanti, per confrontarsi sulle proprie esperienze a scuola e nella Fellowship, mettersi in discussione e acquisire maggiore consapevolezza di sè come persona e come agente di cambiamento.

    I Programme Manager hanno inoltre l’opportunità di osservare i Fellow insegnare nelle loro classi e di offrire loro un feedback strutturato e strumenti fondamentali per un processo di auto-riflessione basato su evidenze e analisi di dati.

    Durante i due anni del Programma i Fellow sono guidati e supportati per portare avanti dei progetti nelle loro scuole e hanno l’opportunità di svolgere un’esperienza estiva con partner di Teach For Italy, in Italia o all’estero. Inoltre, vengono preparati al loro futuro da Alumni del network di Teach For All attraverso un ciclo di call di orientamento al post-fellowship e sessioni dedicate durante le retreat in presenza, che permettono ai Fellow di incontrarsi tutti insieme almeno due volte durante l’anno in diverse località del territorio italiano per riconnettersi tra di loro e con il team TFI e continuare a formarsi, confrontarsi, crescere insieme e costruire obiettivi e visione condivisi.

  • Il programma è completamente gratuito. L’associazione copre tutti i costi logistici relativi alla partecipazione al programma (spostamento per insegnare in una scuola, per partecipare a specifiche formazioni in presenza o altre opportunità). Nei mesi di insegnamento i Fellow sono pagati regolarmente come supplenti nella scuola Italiana.

Dopo la Fellowship di due anni

  • La Fellowship di Teach For Italy rappresenta un percorso di sviluppo personale e professionale molto arricchente, ma altrettanto sfidante.

    Crediamo che i nostri Fellow possano diventare fautori del cambiamento in tutti gli ambiti di impatto maggiormente strategici dell’ecosistema educativo italiano. Costituendo una forte comunità connessa con il territorio e con la missione di Teach For Italy, lavorano insieme a molti altri attori nazionali e internazionali per contrastare le diseguaglianze educative e ridefinire lo scopo dell’educazione.

    Questo significa che sosterremo i nostri Fellow nel definire la propria visione per il futuro e ad acquisire le competenze e conoscenze necessarie per arrivarci. In particolare Teach For Italy sosterrà i Fellow nel conseguimento dei seguenti percorsi professionali: continuare con l'insegnamento, entrare nel mondo della formazione docenti, amministrazione e dirigenza scolastica, pubblica amministrazione, innovazione e imprenditorialità, politiche pubbliche e ricerca.

  • Una volta completato il programma di Fellowship si assume lo status di Alumna/Alumnus di Teach For Italy. Già a partire dal primo anno di Fellowship ci si inizia a formare come Alumni/ae e si fa propria la missione di trasformare il sistema educativo dall’interno della scuola o dall’esterno, in altri ambiti professionali che hanno un impatto sul sistema scolastico e sulla comunità educante.

    Durante il biennio infatti si hanno svariate opportunità di sviluppare consapevolezza delle criticità, delle innovazioni e degli attori che operano nel sistema educativo italiano, oltre che a partecipare a innumerevoli progetti ed iniziative orientate al cambiamento con i partner di Teach For Italy. Grazie a queste esperienze i Fellow si iniziano a cimentare nella progettualità per l’innovazione sociale e consolidano le competenze necessarie a lavorare in rete ed a facilitare il cambiamento.

    Alcuni esempi di progetti ed iniziative su cui hanno lavorato i Fellow di Teach For Italy negli anni passati sono i seguenti: formazione per i “Volontari per l’Educazione” di Save the Children e per docenti di ogni ordine e grado con Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, partecipazione a un progetto di legge sulla riforma delle mense scolastiche guidato dalla Commissione Istruzione della Camera dei Deputati, partecipazione come parte della delegazione italiana in visita all’EXPO di Dubai nella settimana dedicata all’educazione, partecipazione agli Stati Generali sull’orientamento organizzati dalla CRUI e dal MIUR, collaborazioni strutturate con organizzazioni quali Ashoka, Parole O_Stili, Poliferie, Fawlts.

    Ad oggi, contiamo 35 Alumni/ae, impegnati in diversi settori, dei quali il 71% è docente a scuola, il 20% opera nel terzo settore - localmente e a livello nazionale e nella formazione docenti, il 6% è attivo in start-up educative e nella ricerca e policy making ed il 3% lavora in aziende private.

Come candidarsi: i requisiti

  • Per candidarti devi possedere obbligatoriamente questi requisiti:

    - disponibilità allo spostamento per 2 anni in qualsiasi regione italiana se non si è insegnante di ruolo (per coloro che sono iscritti in GPS la disponibilità allo spostamento in qualsiasi regione italiana è richiesta in caso di mancata convocazione);

    - conseguimento della laurea magistrale o a ciclo unico - in qualsiasi disciplina (entro giugno 2024) - o di un diploma magistrale abilitante all'insegnamento ante 2001/02;

    - possibilità di lavorare legalmente in Italia;

    - livello di inglese uguale o superiore ad A2 (certificazione non richiesta).

    Inoltre viene richiesta un’ottima conoscenza (livello C2) della lingua italiana parlata e scritta.

    In assenza di questi requisiti minimi, la candidatura sarà automaticamente rigettata.

    Attraverso la nostra selezione, cerchiamo persone sensibili alle tematiche di giustizia sociale ed equità educativa, che dimostrino l’attitudine per potersi mettere in gioco negli ambiti più impegnativi ed il desiderio di proseguire il proprio percorso professionale verso l'equità educativa sia a scuola che in altri ambiti professionali.

    Alcune caratteristiche che accomunano i Fellow di Teach For Italy sono:

    - voglia di diventare agenti di cambiamento e di iniziare con noi una sfida bellissima.

    - resilienza, apertura al feedback e grande voglia di imparare e mettersi in gioco;

    -buone competenze digitali ed informatiche, e la voglia di imparare e diventare gli innovatori della didattica digitale;

    Il programma è aperto anche a chi è iscritto in GPS o è insegnante di ruolo.

    Non c’è un limite di età per la partecipazione al programma.

  • Sì, gli/le insegnanti di ruolo possono partecipare al programma. Se viene superata la prima fase di selezione, valuteremo insieme all'insegnante se la scuola in cui è di ruolo rientra in uno dei contesti dove Teach For Italy valuta la necessità di essere presente per avere un impatto diretto sulle disuguaglianze educative. Per questo nella form di candidatura chiediamo di indicare il nome della scuola in cui si è insegnanti di ruolo e nelle fasi successive andremo ad approfondire il punto di vista dell'insegnante rispetto al contesto che vive e conosce in prima persona. Se selezionati/e, frequenteranno la Summer School di formazione e il supporto continuerà nel biennio attraverso l’accompagnamento didattico e la formazione da parte di Programme Manager e mentori specialisti nelle varie aree disciplinari (STEM, Umanistiche, Sostegno, ecc).

  • No, non è necessaria l’autorizzazione. Nel caso venissi selezionato/a per la Fellowship, Teach For Italy si metterà in contatto con il/la tuo/a Dirigente Scolastico per presentare il programma di cui fai parte.

  • Si, l’iscrizione alle GPS non preclude la partecipazione alla Fellowship. Per coloro che sono iscritti in GPS la disponibilità allo spostamento in qualsiasi regione italiana è richiesta in caso di mancata convocazione.

  • Sì, l'aver già conseguito i 24 CFU per l'insegnamento non è un requisito richiesto per candidarsi al programma.

  • I titoli di studio conseguiti all'estero non hanno valore legale in Italia e, per utilizzarli ai fini professionali è necessario chiederne il riconoscimento.

    Quindi in caso di laurea magistrale conseguita all’estero (se non si è in possesso anche di altra laurea magistrale conseguita in Italia) è possibile candidarsi al programma solo se in possesso di equipollenza del titolo conseguito all’estero. Per informazioni sull’equipollenza clicca qui: https://www.miur.gov.it/equipollenze

  • Per uno straniero con laurea magistrale ottenuta in Italia è possibile partecipare al programma se si è cittadino dell’Unione Europea, o cittadino extracomunitario con permesso di soggiorno per lavoro e solo se con una padronanza livello C2 (bilingue) della lingua italiana scritta e parlata.

La settima finestra di candidature chiuderà domenica 5 maggio 2024. 

Unisciti a noi per permettere ad ogni bambino e bambina, da qualsiasi contesto e condizione di partenza provenga, di avere accesso alle stesse opportunità di realizzare i propri sogni.

Seguici su Facebook, LinkedIn e Instagram per aggiornamenti sulle nostre attività.

Il processo di Selezione

  • Il processo di selezione di Teach For Italy è disegnato intorno alla visione di impatto che ci proponiamo di realizzare nell’ecosistema educativo come Alumni/ae.

    Cerchiamo persone con le caratteristiche per diventare non solo insegnanti trasformativi, ma anche fautori di cambiamento a tutti i livelli e in tutti gli ambiti del sistema educativo italiano, ed il nostro processo di selezione è strutturato per scoprire se i candidati hanno la motivazione, la disponibilità e il potenziale per diventarlo.

    Attraverso il nostro processo di selezione, cerchiamo proprio il potenziale e non il possesso di già tutte le competenze. Per questo, le nostre selezioni non sono in alcun modo competitive, ma ci impegniamo affinchè siano un’esperienza arricchente e costruttiva per ogni candidato/a.

  • Il processo di selezione prevede quattro fasi di valutazione, due individuali e due di gruppo con altri/e candidati/e:

    La candidatura online ti darà la possibilità di farti conoscere meglio dal punto di vista delle tue competenze, abilità e aspirazioni personali.

    Se la tua candidatura sarà selezionata ti inviteremo ad un breve colloquio telefonico nel corso del quale ci si potrà conoscere meglio.Non sarà richiesta nessuna preparazione specifica per il colloquio.

    Se passerai il colloquio telefonico, verrai invitato/a al centro di valutazione virtuale dove sarai impegnato, per circa 90 minuti, in attività non competitive con altri/e candidati/e. Potrai partecipare a un centro di valutazione la mattina o il pomeriggio in base alle tue disponibilità.

    Se avrai superato il centro di valutazione, per l’ultima fase, verrai invitato/a a un colloquio individuale della durata di circa 60 minuti. Il colloquio si svolgerà nella stessa giornata del centro di valutazione o, in caso di partecipazione pomeridiana, il giorno successivo.

  • L’esito delle prove di selezione verrà comunicato, sia ai candidati selezionati che a quelli non selezionati, via email entro tre settimane dalla chiusura del ciclo di candidatura o dallo svolgimento della prova (ti invitiamo a controllare anche la cartella spam per verificare la ricezione dell’email).

    Purtroppo a causa delle numerose candidature non ci sarà possibile mandare email personalizzate con feedback sulle singole prove.

  • È possibile inviare una sola candidatura durante l'intero periodo di selezione per la Fellowship 2024-26. Pertanto, tutte le candidature presentate dopo la prima, verranno automaticamente rigettate.

    Nel caso di candidatura multipla vedrai apparire il seguente messaggio nella form di candidatura:

    “Please review the error(s) below.

    1. Lookup - Lookup returned exactly one record and aborted connector execution.”

    Potrai comunque ripresentare la tua candidatura l’anno successivo, cioè dall’autunno 2024.

Insegnamento a scuola nei due anni di Fellowship

  • I Fellow di Teach For Italy lavorano in primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado, e anche in centri di formazione professionale (secondaria di secondo grado), a seconda del loro profilo accademico e delle classi di concorso che posso insegnare all’interno della scuola, oltre che delle esigenze delle scuole.

  • I Fellow di Teach For Italy attualmente insegnano in 50 scuole in 10 regioni: Emilia Romagna, Campania, Lazio, Lombardia, Marche, Sardegna, Sicilia, Veneto, Piemonte, Toscana.

    Durante il programma 2024 ci apriremo anche ad altre regioni e province italiane. La disponibilità a spostarsi in altre regioni o province è comunque indispensabile per la partecipazione al programma. Infatti, anche se il programma è attivo nella tua Provincia di residenza, il tuo profilo potrebbe essere più necessario altrove, e quindi dovrai essere aperto/a a spostarti (se non sei di ruolo o sei iscritto in gps ma non ricevi convocazione).

    Nel caso di un trasferimento, per i primi giorni, Teach For Italy fornirà ai propri Fellow un supporto logistico/economico.

  • Le convocazioni a scuola avverranno secondo le procedure previste dalla normativa nazionale. In particolare si potrà essere convocati come supplenti, tramite messa a disposizione (MAD), o tramite le graduatorie (GPS o di istituto) se il candidato è già iscritto nelle stesse o si iscriverà in futuro.

  • Il contratto, che intercorre tra l’insegnante e l’Istituto in cui lo stesso insegnante verrà convocato, sarà regolato dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo al Comparto Scuola vigente - inglobato nel CCNL Istruzione e Ricerca - che si applica al personale docente (sia a tempo indeterminato che determinato) di tutti gli ordini e gradi. Sarà un contratto standard di supplenza, che può avere una durata fino al 30 Giugno o al 31 Agosto.

    Se lavorerai come insegnante in un centro di formazione professionale il tuo contratto ti sarà presentato in sede di eventuale proposta di collaborazione.

  • Tutti i Fellow di Teach For Italy, una volta entrati come insegnanti nella scuola, saranno regolarmente remunerati dallo Stato come qualsiasi altro supplente della scuola italiana. Lo stipendio sarà quello previsto dal relativo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro vigente, che varia in base a diversi parametri (quali ad es. la qualifica di inquadramento professionale, l’ordine e il grado di scuola in cui si insegna, le ore di insegnamento svolte, ecc.).

    Se lavorerai come insegnante in un centro di formazione professionale il tuo stipendio sarà quello previsto in base alle ore dal relativo contratto, nella forma che verrà proposta in sede di colloquio.

    La partecipazione alla Summer School estiva e i mesi estivi tra il primo e il secondo anno non sono retribuiti.

  • Teach For Italy, con l'obiettivo di espandere il programma di Fellowship nelle regioni del Sud Italia, ha intenzione di pilotare a partire dall’anno scolastico 2024- 2025 una pratica didattico-pedagogica innovativa a supporto di scuole nei contesti più svantaggiati di Sicilia e Sardegna con un focus sul contrasto della dispersione scolastica implicita e esplicita. Per questo motivo, Teach For Italy intende costituire un gruppo di Fellow, direttamente assunti da Teach For Italy, impiegati nella scuola in veste di “docenti aggiuntivi” con ruoli scolastici ed extrascolastici. In particolare i Fellow collaboreranno con il consiglio di classe nel perseguimento di obiettivi didattico-pedagogici legati al contrasto della dispersione scolastica e promuoveranno un dialogo con la comunità territoriale circostante per offrire opportunità agli studenti al fine di facilitare il dialogo e la collaborazione intorno al progetto educativo.

Per maggiori informazioni

Hai altre domande sulla Fellowship? Scrivi ad Alessia Gilardo, Responsabile Reclutamento di Teach For Italy: agilardo@teachforitaly.org.

Ti piacerebbe parlare con un* Fellow che sta vivendo l’esperienza del programma biennale di Teach For Italy? Scrivi un’email ad agilardo@teachforitaly.org con oggetto “Appuntamento telefonico” e i tuoi dati: organizzeremo una telefonata con un* Fellow di Teach For Italy e potrai porgli/le tutte le tue domande!