Unisciti a noi

Partecipa al programma di Fellowship di Teach For Italy, diventa parte del cambiamento necessario a contrastare le diseguaglianze educative.

 

Sei un* insegnante?

Il programma di Fellowship di Teach For Italy è aperto anche ad insegnanti in GPS e ad insegnanti di ruolo! Non ci sono limiti d’età per candidarsi.

Scopri di più a questa pagina!

Il programma di Fellowship

Il programma di Fellowship di Teach For Italy prevede un percorso di formazione e supporto personale e professionale volto a sviluppare le tue capacità di impatto in classe, a scuola e nell’ecosistema educativo italiano.

Per due anni insegnerai in scuole inserite in contesti in cui le disuguaglianze educative sono maggiori. Se sei insegnante di ruolo, continuerai ad insegnare nella tua scuola. Collaborando con tutti gli attori della comunità educativa, avrai un impatto sui tuoi studenti e conoscerai il sistema educativo italiano con le sue principali sfide ed opportunità di innovazione e cambiamento.

Attraverso l’esperienza nel Programma di Fellowship e nel network internazionale di Teach For All, potrai da un lato rafforzare o costruire le tue competenze di insegnante trasformativ* e al contempo sviluppare competenze trasversali che accresceranno le tue future opportunità professionali per qualunque carriera tu deciderai di intraprendere al termine dei due anni di Fellowship di Teach For Italy.

Chi cerchiamo?

  • Laureat* magistrali o a ciclo unico in qualsiasi disciplina (entro giugno 2024), o in possesso di un diploma magistrale abilitante all'insegnamento ante 2001/02.

  • Insegnanti iscritt* in GPS o di ruolo.

  • Professionist* con esperienza nel mondo privato desideros* di mettersi a disposizione delle esigenze educative degli studenti e delle scuole.

    Con questi requisiti:

  • Disponibilità a spostarsi per due anni in una qualsiasi provincia italiana, se non già iscritt* in graduatorie GPS e non di ruolo.  

  • Buona padronanza della lingua inglese.

I Fellow di Teach For Italy sono persone dalla spiccata sensibilità sociale, aperte al costante miglioramento personale e professionale, che hanno voglia di mettersi in gioco e imparare con e dagli altri. Individui perseveranti capaci di affrontare le sfide motivando sé stessi e gli altri a dare il meglio di sé. I Fellow di Teach For Italy sono soprattutto persone che credono profondamente nel ruolo strategico della Scuola per una società più inclusiva che promuova il talento e le opportunità per tutti i suoi cittadini a prescindere dalle loro condizioni di partenza.

 

Sei un* laureat* STEM?

Il programma di Fellowship di Teach For Italy è in cerca di laureate e laureati in ambito scientifico.

Scopri di più a questa pagina!


Cosa ti offriamo?

Durante l’estate i Fellow ricevono un training intensivo iniziale, la nostra “Summer School di Formazione”, dove acquisiscono le prime competenze necessarie per un insegnamento efficace, coinvolgente e innovativo, basato su buone pratiche internazionali e che mette sempre gli studenti al centro. Le attività didattiche sono facilitate dal nostro Team e da formatori esterni con grande esperienza e che condividono la missione di Teach For Italy. Tra i formatori delle scorse edizioni della Summer School: Ashoka, Save the Children, Andrea Gavosto - Fondazione Agnelli, Elisabetta Nigris - Università Bicocca, Junior Achievement, Kade Friedman.

Dopo la Summer School, la formazione continua nel corso dei due anni di Fellowship. Al team di formatori Teach For Italy si uniscono esperti italiani e con esperienza internazionale e tutor esperti in specifiche aree disciplinari - STEM, materie umanistiche e bisogni educativi speciali -, che seguono i Fellow attraverso sportelli e formazioni dedicate. In questi due anni, sosteniamo i Fellow nella loro crescita rispetto a cinque specifiche aree di sviluppo che riteniamo necessarie per svilupparsi come agenti di cambiamento in grado di avviare e partecipare a processi di leadership collettiva: benessere, senso di appartenenza e connessione, consapevolezza personale e sistemica, spirito di iniziativa, padronanza.

Vuoi conoscere alcuni esempi di docenti Fellow e Alumni di Teach for Italy? Guarda le interviste ai primi Alumni del programma!

Leggi le nostre risposte alle domande più comuni.


Il processo di selezione

Durante il processo di selezione, i candidati al programma di Fellowship di Teach For Italy affrontano quattro momenti  di diversa natura.  Il primo, la candidatura, inizia da questa pagina. Cliccando sul bottone “Candidati alla Fellowship”, si aprirà un form da compilare con le tue credenziali e i tuoi dati personali per farci conoscere il tuo percorso e le tue motivazioni.

Le candidature vengono poi esaminate, e i candidati che passano questo step vengono invitati ad un breve colloquio telefonico nel corso del quale ci si potrà conoscere meglio. Dopo  questo step i candidati selezionati verranno invitati al nostro Centro di Valutazione.

Durante il Centro di Valutazione, i candidati verranno suddivisi in gruppi per mettersi in gioco in due simulazioni: una lezione in classe e un’attività di gruppo.

L’ultima fase del processo di selezione prevede un colloquio individuale.

Il nostro processo di selezione si svolgerà interamente online.

I Fellow di Teach For Italy insegnano in ambienti con un alto livello di complessità. Per questa ragione le prove di selezione mirano ad individuare e valutare quelle competenze trasversali dei candidati necessarie ad un’azione trasformativa che metta le esigenze educative degli studenti al centro, e che sia al contempo anche il frutto di una collaborazione con tutti gli attori del sistema e del progetto educativo.


Scopri se la Fellowship fa per te!

Questo Quiz vuole aiutarti a capire se sei un candidato ideale per il programma Fellowship 2024 di Teach For Italy.
Rispondi alle domande e scopri se sei in linea con la Fellowship di Teach For Italy!
(Il questionario è totalmente anonimo, non vengono raccolti i tuoi dati).


Sfoglia il breve manuale con i nostri suggerimenti per presentare una candidatura di successo:

Le scadenze per candidarti

La settima finestra di candidatura chiuderà il 5 maggio 2024.

Unisciti a noi per permettere ad ogni bambino e bambina, da qualsiasi contesto e condizione di partenza provenga, di avere accesso alle stesse opportunità di realizzare i propri sogni.

Parla con un* Fellow!

Ti piacerebbe parlare con un* Fellow che sta vivendo l’esperienza del programma biennale di Teach For Italy? Scrivi un’email ad agilardo@teachforitaly.org con oggetto “Appuntamento telefonico” e i tuoi dati: organizzeremo una telefonata con un* Fellow di Teach For Italy e potrai porgli/le tutte le tue domande!

Seguici su Facebook, LinkedIn e Instagram per aggiornamenti sulle nostre attività.