Il nostro programma

La Fellowship di Teach For Italy prevede un impegno di due anni a tempo pieno come insegnante di scuola primaria o secondaria preceduto da un corso di formazione intensivo prima dell’ingresso in classe.

Dopo la Summer School, la formazione continua nel corso dei due anni di Fellowship. Al team di formatori Teach For Italy si uniscono esperti italiani e con esperienza internazionale e tutor esperti in specifiche aree disciplinari - STEM, materie umanistiche e bisogni educativi speciali -, che seguono i Fellow attraverso sportelli e formazioni dedicate. In questi due anni, sosteniamo i Fellow nella loro crescita rispetto a cinque specifiche aree di sviluppo che riteniamo necessarie per svilupparsi come agenti di cambiamento in grado di avviare e partecipare a processi di leadership collettiva: benessere, senso di appartenenza e connessione, consapevolezza personale e sistemica, spirito di iniziativa, padronanza.

L’esperienza in classe

Cosa vedremmo nelle classi se lo scopo dell'istruzione fosse far crescere gli studenti come cittadini attivi, costruttori di un futuro migliore, per loro stessi, le loro comunità e per tutti noi? Questa domanda ispira e guida il nostro approccio all’insegnamento e all’apprendimento in classe. 

Crediamo infatti che gli studenti possano e debbano essere i protagonisti del loro processo educativo e di crescita e per questo i nostri docenti Fellow si adoperano quotidianamente per rafforzare la loro consapevolezza e promuovere lo sviluppo delle loro abilità metacognitive: competenze che consentiranno agli studenti di assumersi la responsabilità di se stessi, del proprio apprendimento e del proprio futuro.

Una visione contestualizzata per il futuro degli studenti

L'esperienza in classe dei nostri Fellow nasce con la costruzione di una visione contestualizzata per i loro studenti (student vision). Una visione in cui immaginano quali adulti potranno diventare, in base alle loro aspirazioni e a quelle delle loro famiglie, al contesto in cui si trovano, ai valori, alle opportunità e alle sfide della comunità in cui vivono.

Questa visione del futuro possibile per i propri studenti diventa la bussola imprescindibile per definire una serie di obiettivi e di risultati attesi in classe durante l'anno scolastico: obiettivi e risultati che corrispondono ai primi passi per realizzare quella visione di futuro, per loro stessi e per tutti noi.

Costruire una comunità di classe

Sin dalle prime settimane di scuola i Fellow investono tempo ed energie nel costruire relazioni autentiche con gli studenti per creare delle comunità classe inclusive basate sulla fiducia e sulla valorizzazione delle diversità. Nelle nostre classi gli studenti sono incoraggiati a mettersi in gioco, ad esprimere se stessi, le loro idee ed i loro feedback. I Fellow si pongono come facilitatori dei processi di apprendimento avviando gli studenti verso l’autonomia e la collaborazione per continuare a imparare da e con gli altri.

Un insegnamento basato sulla centralità degli studenti

I nostri Fellow sono docenti che insegnano in un'ottica completamente centrata sullo studente: lo studente è il protagonista attivo del proprio apprendimento e ogni lezione è pianificata intorno ai bisogni e alle esigenze degli studenti. Una grande importanza è data alla progettazione didattica, e a progettare lezioni che parlino quanto più possibile il linguaggio degli studenti stessi e che sappiano comunicare loro il perché è importante imparare un determinato tema ancorandolo alla loro quotidianità e alla loro motivazione.

La formazione di

Teach For Italy

La Summer School di formazione

Durante l’estate i Fellow ricevono un training intensivo iniziale, la nostra “Summer School di Formazione”, dove acquisiscono le prime competenze necessarie per un insegnamento efficace, coinvolgente e innovativo, basato su buone pratiche internazionali e che mette sempre gli studenti al centro. Obiettivo della Summer School è dare impulso allo sviluppo di una comunità di insegnanti trasformativi, motivati e preparati a entrare in classe nei successivi due anni per rendere gli studenti “leader”, e consapevoli dell’impatto che potranno avere come comunità di Alumni per contrastare le diseguaglianze sociali.

La Summer School si svolge per alcune settimane da remoto e per alcune settimane in presenza e richiede la frequenza a tempo pieno. Durante le settimane da remoto i nuovi Fellow seguono sessioni e svolgono attività focalizzate su didattica, sviluppo personale e approfondimento dell’ecosistema educativo a livello territoriale e nazionale. Nelle settimane in presenza svolgono attività di pratica didattica in gruppi collaborativi, seguiti da un Programme Manager (PM), un coach didattico, e approfondiscono sul campo la connessione tra scuola e territorio.

Le attività didattiche sono facilitate dal nostro Team e da formatori esterni con grande esperienza e che condividono la missione di Teach For Italy. Tra i formatori delle scorse edizioni della Summer School: Ashoka, Save the Children, Andrea Gavosto - Fondazione Agnelli, Elisabetta Nigris - Università Bicocca, Junior Achievement, Kade Friedman.

La Summer School prevede inoltre la partecipazione a incontri organizzati da Teach For All, che permettono subito ai Fellow di entrare in contatto con altre organizzazioni del network.

Il supporto nel biennio di Fellowship

A Teach For Italy crediamo nel potenziale di crescita dei nostri docenti Fellow e ci adoperiamo per renderli protagonisti del loro percorso di sviluppo a livello personale e professionale. Li incoraggiamo alla meta-cognizione per comprendere loro stessi, le condizioni ed il contesto in cui operano e diamo loro l’opportunità di connettersi con individui diversi, ma stimolati dalla stessa visione che si vogliano mettere in gioco per ri-immaginare lo scopo dell’istruzione.

Durante il biennio lavoriamo con i Fellow per stimolare il loro sviluppo in tre aree di leadership e apprendimento collettivo: quella personale, di classe e di sistema.

  • Leadership personale: a livello di sviluppo personale, i Fellow sono affiancati in un processo di apprendimento continuo e autoriflessione per aumentare il proprio impatto a scuola e fuori dalla scuola, formandosi come futuri attori del cambiamento.

  • Leadership di classe: a livello di classe, i Fellow sono formati su sviluppo di relazioni e comunità di classe, visione, obiettivi e progettazione didattica centrata sugli studenti, facilitazione dei processi di apprendimento e valutazione e monitoraggio dei progressi degli studenti. 

  • Leadership di sistema: a livello sistemico, i Fellow hanno l’opportunità di conoscere ed essere connessi con gli attori principali del sistema educativo italiano, per comprenderne le sfide e le opportunità; di collaborare con i partner di Teach For Italy attivi sul territorio locale e nazionale per generare un impatto positivo sulla scuola e sulla comunità; di ricevere un orientamento ai possibili percorsi di impatto da seguire dopo la Fellowship.

Nell’accompagnare i Fellow lungo il percorso di sviluppo di queste tre dimensioni, affinché possano portare un cambiamento positivo nel mondo della scuola, li sosteniamo con specifiche strutture di formazione e supporto per tutti e due gli anni della Fellowship: incontri in presenza e da remoto, sessioni di feedback e analisi, formazione individuale e di gruppo, utilizzando anche la nostra piattaforma e-learning Aula TFI.

Coaching didattico

Un Programme Manager affianca individualmente i Fellow nel loro percorso di sviluppo personale e professionale come insegnante trasformativo e futuro agente di cambiamento. I Fellow incontreranno il proprio PM in diversi momenti:

  • Check-in mensili: incontri di aggiornamento individuale, che hanno l’obiettivo di riflettere insieme a ciascun Fellow per capire dove si trova a livello emotivo, relazionale e di preparazione didattica.

  • Coaching individuale: in base alle necessità, ogni Fellow può incontrare il proprio Programme Manager per conversazioni approfondite durante le quali riflettere insieme su un bisogno o un obiettivo specifico.

  • Conversazioni di crescita: tre volte all’anno, Fellow e Programme Manager si incontrano per definire gli obiettivi da raggiungere affinché il Fellow possa sviluppare un set di competenze necessarie, secondo il framework di sviluppo della leadership di TFI, per la costruzione di una leadership collettiva.

  • Osservazioni in classe: un ciclo in tre passaggi, in cui il Fellow e il suo Programme Manager riflettono insieme sulla progettazione e sull’implementazione di una lezione e che permette al PM di osservare il Fellow in azione in una sua classe. Nell’incontro di pre-osservazione, Fellow e Programme Manager definiscono il focus dell’osservazione in classe; durante l’osservazione, il PM annota ciò che vede accadere durante la lezione, dal punto di vista didattico e di relazione; nell’incontro di post-osservazione, Programme Manager e Fellow riflettono insieme sulla lezione osservata, per individuare aree da rafforzare e punti di forza su cui costruire, affinché il Fellow possa effettivamente raggiungere gli obiettivi annuali che si è posto con, e per i suoi studenti.

Formazione e Mentoring

Dopo la Summer School, la formazione continua durante entrambi gli anni di Fellowship. I formatori sono esperti italiani ed internazionali di diversi settori, oltre al team di Teach For Italy, a cui si uniscono mentori esperti in specifiche aree disciplinari - STEM, materie umanistiche e bisogni educativi speciali - che seguono i Fellow con cadenza quindicinale. I mentori supportano i Fellow con incontri 1:1 e con formazioni e workshop di gruppo.

Gruppi collaborativi

Una delle principali strutture di supporto per i nostri Fellow sono i gruppi collaborativi: gruppi di scambio, confronto e problem solving collettivo dove si incontrano Fellow della stessa area disciplinare o dello stesso livello scolastico. Il supporto tra pari è fondamentale all’interno del programma di Teach For Italy, perché permette a ciascun Fellow una maggiore responsabilizzazione e proattività nell’apprendimento, lo sviluppo di un senso di agenzia e di essenziali capacità relazionali e collaborative. Insieme si cresce meglio, più rapidamente e più profondamente.

Orientamento a percorsi di impatto post-fellowship

Parte integrante del programma di Fellowship è anche il percorso di accompagnamento verso il futuro post-Fellowship, attraverso il quale i Fellow possono confrontarsi sul significato di impatto sistemico in ambito educativo e su come poterlo raggiungere come rete degli Alumni. Inoltre attraverso incontri individuali e di gruppo, i Fellow esplorano i possibili ambiti professionali ad alto impatto trasformativo nei quali è indispensabile operare per portare avanti la missione di Teach For Italy.