Report 2020 - 2022

Volti e storie di Teach For Italy

Vogliamo migliorare la scuola pubblica italiana partendo dalle aree con marcata povertà educativa, offrendo talenti che non avrebbero pensato all’insegnamento. Ma non solo: vogliamo trasformare l’ecosistema educativo italiano e per farlo formiamo agenti del cambiamento che rimangano all’interno del sistema e costruiscano un movimento, nato dai contesti più complessi, che porti avanti una visione diversa di scuola, più equa, più inclusiva, più innovativa.
— Andrea Pastorelli, Direttore Generale di Teach For Italy

Scarica il Report completo con storie e dati di Teach For Italy (PDF, 10 MB)

Questo è il primo Report Attività di Teach For Italy. Abbiamo scelto di costruire il nostro primo racconto coinvolgendo le persone che hanno partecipato alla nascita e alla crescita dell’organizzazione.

Ne è scaturito un risultato plurale di voci, volti e storie: abbiamo cercato di dare risalto a questa molteplicità nella scelta delle immagini e nel conservare i diversi stili e accenti narrativi delle persone che hanno contribuito alla stesura del Report. Ringraziamo tutta la Comunità di Teach For Italy per aver percorso insieme i nostri primi passi.

Un percorso trasformativo di due anni

Quanto diverse sarebbero le classi e la società in generale se la scuola fosse il perno dello sviluppo strategico del Paese?

Quanto diverse sarebbero se al centro dell’impegno educativo delle aree più svantaggiate mettessimo l’obiettivo di abilitare gli studenti a essere costruttori di una società più inclusiva e sostenibile, per loro stessi e per la società nel suo complesso?

Questa domanda ispira e guida il Programma di Fellowship di Teach For Italy.

Su questo e sugli approcci possibili per facilitare la formulazione partecipata di risposte vi è un confronto continuo interno all’organizzazione, ma in particolare con tutti gli altri attori dell’ecosistema educativo nazionale. Al contempo, le pratiche e le riflessioni di Teach For Italy si nutrono anche dello scambio essenziale con le altre 61 organizzazioni del network globale di Teach For All: probabilmente uno dei laboratori più vivaci e avanzati attivi sul pianeta sui temi dell’istruzione e dell’innovazione al tempo presente.

 

Il Coaching didattico-pedagogico

Nel corso di questi primi tre anni di attività di Teach For Italy un aspetto molto importante del Programma di Fellowship è stato costituito dal Coaching didattico-pedagogico.

I Fellow sono seguiti da un Coach didattico-pedagogico che, attraverso conversazioni individuali e di gruppo e cicli di osservazioni in classe, li segue in un percorso di crescita declinato su tre fronti: personale, come insegnanti e come facilitatori del cambiamento sistemico.

 

Post-Fellowship: gli Alumni TFI come futuri leader nell’ecosistema educativo

A Teach For Italy crediamo nel potenziale di crescita dei nostri docenti fellow e ci adoperiamo per renderli protagonisti del loro percorso di sviluppo a livello personale e professionale. Li incoraggiamo alla meta-cognizione per comprendere loro stessi, le condizioni ed il contesto in cui operano e diamo loro l’opportunità di connettersi con individui diversi, ma stimolati dalla stessa visione che si vogliano mettere in gioco per ri-immaginare lo scopo dell’istruzione.

Durante il biennio lavoriamo con i fellow per stimolare il loro sviluppo in tre aree di leadership e apprendimento collettivo: quella personale, di classe e di sistema.

 

I numeri 2020 - 2022

Dal 2020 al 2022, Teach For Italy ha affrontato tre anni scolastici, costruendo una comunità di Fellow, Alumni, Studenti e Scuole a livello nazionale che è diventata ogni anno più estesa e solida.

8275 studenti raggiunti dal 2020 al 2022

90 scuole della rete Teach For Italy dal 2020-2022

 

Partner e Donatori

Tra il 2020 e il 2022, il 100% dei fondi di TFI proviene dalla raccolta fondi verso donatori privati: fondazioni, aziende e individui che credono nella mission e nei valori TFI. Inoltre la rete internazionale Teach For All (TFAll) attiva regolarmente bandi internazionali interni alle 62 organizzazioni della rete.

 

Sfoglia il Report completo