Il Nostro Metodo

Teach For Italy recluta e seleziona talenti da diversi contesti (neolaureati, insegnanti in GPS, insegnanti di ruolo, persone provenienti da realtà aziendali private e pubbliche) e li prepara, attraverso un programma di formazione intensiva, all’insegnamento in scuole dove le sfide legate alla povertà educativa sono maggiori, accompagnandoli e supportandoli nella loro attività di docenti durante due anni di esperienza nella scuola.

Nel breve periodo, tramite il nostro programma di Fellowship vogliamo rafforzare la scuola pubblica, portando innovazione e nuove energie nelle scuole nei contesti più svantaggiati. Attraverso l’esperienza in classe e la continua formazione professionale, i partecipanti al programma sviluppano le conoscenze, le competenze e l’attitudine necessarie per avere un impatto trasformativo sui loro studenti e nelle loro scuole.

Nel lungo periodo, il nostro obiettivo è di costruire una rete di futuri leader in tutti i settori chiave del Paese per il contrasto alle disuguaglianze educative in Italia. Tra vent’anni, i nostri Fellow lavoreranno all’interno e all’esterno dell’ecosistema educativo: molti saranno ancora docenti, altri saranno dirigenti scolastici, lavoreranno per il Ministero dell’Istruzione a livello nazionale o locale, altri saranno giornalisti, avvocati, medici, imprenditori e innovatori sociali, tutti uniti nell’obiettivo comune di migliorare l’equità educativa e rafforzare la scuola pubblica in Italia.