Ylenia Cafaro
Responsabile Coaching Didattico

 
 

Ylenia si laurea in Filosofia all’Università degli Studi di Torino e consegue un Master in Editing e Scrittura di Prodotti Audiovisivi. Inizia il suo percorso professionale dal web, occupandosi di web content management e partecipando alla nascita di diverse redazioni online, di cui diventa poi coordinatrice. Un focus ricorrente nei progetti editoriali da lei curati è il ruolo del digitale come motore di innovazione sociale. 

Parallelamente all’esperienza editoriale, Ylenia porta avanti quella che da sempre è la sua grande passione: la formazione. Collabora con diverse realtà come insegnante per adulti occupati e disoccupati e come formatrice docenti, in particolare nell’ambito delle tecnologie didattiche innovative. Collabora inoltre alla progettazione di eventi formativi nazionali per professionisti del digitale e per insegnanti di ogni ordine e grado di scuola.

Negli ultimi anni si interessa di e-learning, progettando una mobile web app che offre percorsi di apprendimento interattivi basati su gamification e storytelling, utilizzati per la formazione di docenti e studenti in ambito nazionale ed europeo.

Si specializza come facilitatrice di Philosophy for Children & Community conseguendo un Corso di Perfezionamento presso l’Università degli Studi di Firenze e scopre il potere del coaching per lo sviluppo di potenzialità e competenze.

Oggi fa parte di Teach for Italy, dove segue da vicino la formazione e lo sviluppo dei giovani insegnanti che partecipano al programma e collabora con entusiasmo, orgoglio e fiducia alla realizzazione della mission TFI, che coincide con la sua missione personale.