Pietro Fantechi
Programme Manager

 
 

Pietro inizia il suo percorso personale e professionale incentrando l’elaborato finale della sua maturità su Nelson Mandela, la figura che più di tutte ispira e rappresenta le motivazioni che lo spingono alle sue scelte successive.

Alla cooperazione internazionale dedica la prima parte del suo percorso universitario – prima all’Università degli Studi di Firenze e poi presso la Pontificia Università Lateranense – e la sua prima esperienza sul campo, svolta nel suo anno di servizio civile in Senegal.

Proprio grazie alle riflessioni maturate nel corso di questi anni, comprende come l’educazione sia lo strumento più potente per cambiare il mondo - come sosteneva lo stesso Mandela – e la parte più recente dei suoi studi si concentra sugli sviluppi più recenti dell'innovazione educativa, in particolare all’interno del Master in Media Education presso l’Università Cattolica.

Anche le sue esperienze lavorative di maggior rilievo ruotano intorno all’innovazione in campo educativo, sia in relazione al cambiamento sociale e all’imprenditoria virtuosa con Ashoka sia in connessione con il mondo dell’e-learning nel settore automotive con Lamborghini e nel settore sanitario con Formas – l’ente di formazione del Servizio Sanitario Regionale della Toscana.

I due percorsi - di cooperazione internazionale e di innovazione educativa – confluiscono oggi nel suo ruolo di Programme Manager di Teach For Italy, con cui lavora ogni giorno affinché la scuola pubblica torni ad essere un efficace ascensore sociale per tutti/e, specialmente nelle comunità più svantaggiate del nostro paese.