Maddalena Meucci
Programme Manager

 
 

La mia storia inizia a Siena dove dopo anni di scuola, danza e volontariato in giro per il mondo mi iscrivo alla triennale di Matematica; finisco poi il mio percorso magistrale a Torino dove approfondisco i temi legati alla didattica e alla storia della matematica.

Causa covid rientro alla base toscana e, sempre causa covid, entro in classe nell’ottobre 2020 in piena crisi pandemica. E’ qui che scopro Teach for Italy ed è qui che sento e accolgo con immensa gratitudine la possibilità di ricevere una formazione mirata ed efficace nei contesti dove il nostro ruolo può fare la differenza.

Mi affaccio così a questa avventura e da un lato assorbo con entusiasmo tutto quello che la fellowship ha da offrirmi, uno stage estivo a Teach for Bulgaria e Teach for Romania, una collaborazione con il team TFI per la campagna reclutamento 2022-23, formazioni online e retreat in presenza, dall'altro mi diverto a implementare in classe le strategie didattiche apprese, mi cimento dell'organizzazione del progetto Erasmus a scuola, metto in atto un piccolo progetto di impatto guidata dal supporto di FutureLab.

E alla fine eccomi qua, curiosa di scoprire cos’altro c’è da imparare e desiderosa di condividere quanto appreso, inizio con TFI questo nuovo percorso da Program Manager.