Jona Londo
Programme Manager

 
 

Jona nasce in Albania e all’età di tre anni si trasferisce in Italia, con la sua famiglia, durante i disordini socio-politici ed economici seguiti alla caduta del regime comunista albanese. La sua missione per l’equità educativa nasce proprio dalla sua esperienza di vita, in particolare nella riflessione sul proprio background migratorio, sulla scuola come opportunità unica di emancipazione e lo scoutismo come motore di impegno sociale.

Si laurea in Linguistica e Didattica delle Lingue all’Università Ca’ Foscari di Venezia, frequentando il Collegio Internazionale e svolgendo un anno di studio presso l’Università di Cambridge tramite il progetto Erasmus+. Allo studio teorico affianca esperienze di stage e lavoro con l’obiettivo di sperimentare e comprendere la sfida educativa da quante più prospettive diverse – dalle superiori al contesto universitario, passando per la multiculturale Bruxelles, fino a una scuola a Varanasi, in India, fondata sui principi della mindfulness.

Nel 2020 abbraccia la missione di Teach For Italy ed entra a far parte della prima coorte di fellows italiani, insegnando inglese per due anni in un Centro di Formazione Professionale nella periferia di Torino e riflettendo, insieme ai suoi studenti e alle sue studentesse, su come plasmare la propria vita e la comunità cui si vuole appartenere partendo dalla classe. Prosegue l’esperienza in ambito educativo lavorando in Fondazione Agnelli su un progetto per l’orientamento scolastico alle scuole medie a partire dagli interessi e le motivazioni di ogni alunno e alunna.

Come attuale Programme Manager in Teach For Italy, è entusiasta di supportare i fellows nel proprio sviluppo come insegnanti trasformativi e in quello dei loro studenti e delle loro studentesse come protagonisti delle proprie vite.