Jacopo Bassetto
Dati e Ricerca

 
 

Jacopo Bassetto è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Statistiche dell'Università di Bologna. Ha ottenuto il dottorato in Economia e Sociologia Economica presso l'Università di Trento, l'Università di Bamberg e l'Institute for Employment Research (IAB) di Norimberga, dove ha lavorato all'interno di un progetto finanziato dalla Commissione Europea sulla mobilità di lavoratori altamente qualificati in Europa.
I suoi interessi di ricerca vertono principalmente sull'analisi di politiche pubbliche legate all'integrazione di migranti e alla riduzione delle disuguaglianze, soprattutto nel campo dell'istruzione.
Ha ottenuto la laurea magistrale in Sociologia e Ricerca Sociale presso l'Università di Trento, con una tesi sull'effetto delle aspettative salariali degli studenti universitari sulla prima occupazione e il primo salario. Precedentemente ha ottenuto la triennale in Scienze Economiche presso l'Università Bocconi di Milano.
Jacopo è Senior Fellow del Think Tank Tortuga, e tra i fondatori di Local Opportunities Lab, un hub di raccolta dati e ricerca sulle disuguaglianze geografiche e le economie locali.
In Teach For Italy vede un'opportunità concreta per attivare esperienze educative che riducano disuguaglianze a livello locale, ma che siano d'esempio per un ripensamento globale del sistema educativo italiano.