Giulia Costanzi
Programme Manager

 
 

Giulia è un’educatrice e insegnate specializzata in scienze della formazione primaria e metodologie didattiche. Da sempre appassionata al mondo dell’educazione e al tema delle diseguaglianze sociali, ha avuto modo di confrontarsi con sistemi educativi diversi, tra l’Italia, la Francia e la Gran Bretagna. Inoltre, si è da sempre confrontata con realtà economiche e sociali diverse che l’hanno portata ad apprezzare il ruolo fondamentale che l’educazione gioca in ogni comunità e a sviluppare una formazione eterogenea in ambito educativo.

Dopo essersi diplomata in Francia e laureata in storia al King’s College di Londra, ha partecipato al programma di formazione di Teach First in Inghilterra, conseguendo un Diploma Post-Laurea in Educazione (PGDE) all’Institute of Education dello University College London (UCL). Al contempo, ha insegnato per due anni in una scuola primaria a Londra come insegnante unica. Gli anni passati nella scuola inglese hanno dato forma al suo interesse per le scienze cognitive e la didattica inclusiva. Partecipando e coordinando alcuni progetti di ricerca all’interno della scuola, ha appreso l’importanza di conoscere a fondo la propria comunità scolastica, capirne i punti di forza e i bisogni e saper attuare processi di collaborazione autentica con colleghi, genitori e altri membri della comunità. 

Una volta rientrata in Italia, ha insegnato alla scuola primaria e ha lavorato come insegnante di inglese in una scuola di lingue privata. Durante l’anno, ha continuato a fare ricerca, scrivendo una tesi sul sistema educativo italiano presso l’università di Canterbury Christ Church e a partecipare ad iniziative di volontariato con Save The Children Italia e altre organizzazioni fondate da Ambassadors dei programmi Teach For All. Adesso è felice di continuare a far parte della comunità di Teach For All, portando la sua esperienza come Programme Manager di Teach For Italy.