Eleonora Dutto
Responsabile Development

 
 

Determinata nell'investire le proprie energie nel contrasto alle diseguaglianze e alle discriminazioni, Eleonora si è laureata all'Università di Roma3 in Relazioni Internazionali, per poi specializzarsi in Fundraising a Forlì.
Per 12 anni ha lavorato nel mondo della cooperazione internazionale e in ambito umanitario, sperimentando un'ampia varietà di strumenti, canali e strategie, fino a specializzarsi nella raccolta fondi da Fondazioni, Aziende e Filantropi. Ha collaborato quindi allo sviluppo di programmi di protezione umanitaria, assistenza socio-sanitaria per persone in condizioni di marginalità, accoglienza migranti e inclusione sociale, in Italia e all'estero. Ha raccolto fondi per sostenere interventi di emergenza in risposta alle maggiori crisi recenti, in particolar modo nell'emergenza Covid19 in Italia e nella risposta umanitaria al conflitto in Ucraina. Infine, ha assunto posizioni di coordinamento, contribuendo a definire strategie di sostenibilità economica per attività senza scopo di lucro.

Affascinata dalla formazione e dalla comunicazione, ha sperimentato l'insegnamento della progettazione sociale e delle tecniche di fundraising in programmi di capacity building rivolti ad associazioni di rifugiati e organizzazioni locali che promuovono la coesine sociale.

Se nel Fundraising ha trovato la chiave per coniugare passione, metodo e intraprendenza, sono state le missioni internazionali e le esperienze di vita all'estero, dall'Australia al Sud Sudan, dal Camerun al Libano, a determinare la decisiva crescita personale e professionale.

Sfida la città ogni giorno in bicicletta e bilancia i ritmi frenetici della quotidianità con la lettura e le passeggiate nella natura.
Oggi ha scelto TFI perché la sua passione e determinazione possano contribuire al contrasto alle disuguaglianze educative in Italia e avere un impatto significativo per le future generazioni.