Antonio Piscopo
Vicedirettore
Impatto, Ricerca e Policy

 
 

Antonio proviene da un background accademico etico-filosofico al quale ha innestato nel corso degli anni competenze in diversi settori. Anni di gavetta e formazione nell’associazionismo ARCI tra Favara e Palermo, cresce tra progetti, giornali e radio locali. Nel 2008, concluso un dottorato di ricerca in Etica scritto tra Freiburg e Palermo, si trasferisce in Germania. Si occupa per alcuni anni di strategie di marketing per una azienda tedesca, per poi tornare ai temi sociali. Nel 2014 comincia a lavorare per Teach First Deutschland (TFD) a Berlino, dove vive attualmente. Qui ricopre nel corso degli anni diverse funzioni e porta avanti diversi temi. 

Ha pilotato e poi organizzato quattro edizioni delle Summer Schools di TFD tra Berlino, Amburgo, Dortmund e Mannheim tra il 2014 e il 2017, offrendo ogni estate a centinaia di ragazzi e ragazze provenienti da ambienti disagiati la possibilità di scoprire la passione per l’apprendimento insieme ai Fellows di Teach First Deutschland.

È un grande estimatore di Amartya Sen e un fanatico delle teorie del Project Management. Dall’unione di queste due passioni ha sviluppato un programma per trasferire le competenze del Project Management agli alunni delle scuole più svantaggiate in Germania. Ha diretto un progetto pilota sull’abilitazione alla partecipazione democratica in stretta collaborazione col Ministero Federale degli Interni. Ha sviluppato per TFD strumenti e processi per il controllo strategico e l'apprendimento continuo. Con lo stesso approccio ha strutturato a partire dal 2017 la cooperazione tra Teach First Deutschland e lo Stato del Brandeburgo in continuo dialogo con Fellows, Amministrazione Pubblica, rappresentanti politici e dirigenti scolastici.

Collabora dal 2016 con il Career Center dell’Università di Amburgo e tiene regolarmente cicli di Workshop sui temi del Project Management e delle teorie sulla Leadership rivolti a studenti, dottorandi e ricercatori.

È un senior project manager certificato dalla GPM-IPMA con il livello B.

Recentemente ha approfondito le sue conoscenze su aspetti gestionali e finanziari assolvendo un MBA-Essentials della London School of Economics and Political Studies.

Nel tempo libero cura il suo lievito madre (si chiama Frankie), cucina e va in bicicletta.