La solidarietà NON brucia
Ricostruiamo insieme la biblioteca scolastica data alle fiamme
“LA SOLIDARIETÀ NON BRUCIA”
TEACH FOR ITALY LANCIA LA CAMPAGNA PER RICOSTRUIRE
LA BIBLIOTECA SCOLASTICA DATA ALLE FIAMME A CATANIA
La notte tra il 27 e il 28 novembre, un incendio doloso ha distrutto “Alessia nel Paese delle Meraviglie”, la biblioteca scolastica dell’Istituto Omnicomprensivo Pestalozzi di Catania.
Si trattava di uno spazio speciale dedicato alla piccola Alessia, una bambina della Pestalozzi scomparsa prematuramente tempo fa, nato lo scorso maggio grazie all’impegno e alla sinergia, operativa e valoriale, della comunità scolastica, della realtà del territorio, delle famiglie, degli studenti, delle studentesse, delle docenti che ogni giorno insieme portano avanti valori come la democrazia, la legalità, l’inclusione per la crescita ed il futuro dei propri alunni e alunne.
Un luogo che per molti ragazzi e ragazze rappresentava una delle poche porte d’accesso ai libri, alla curiosità, alla possibilità di immaginarsi un futuro diverso. L’incendio ha distrutto scaffali, libri, materiali didattici e arredi, rendendo la biblioteca inagibile. Ma i danni non sono evidenti solo nella biblioteca: il complesso scolastico ora risulta inagibile, con studenti e studentesse che non possono frequentare la scuola.
Nonostante lo shock, la comunità scolastica ha reagito con dignità e con la richiesta di ripartire il prima possibile. Oggi quello spazio è stato distrutto dalle fiamme. La speranza verso il futuro incrinata. Ricostruire la biblioteca e ripristinare il plesso significa molto più che riallestire una stanza: significa difendere il diritto all’educazione e contrastare la dispersione scolastica in un territorio che lotta ogni giorno per costruire un futuro diverso.
Teach For Italy, che collabora con la scuola da due anni e conta 4 docenti attive all’interno dell’Istituto, ha deciso di aprire la raccolta fondi “La solidarietà NON brucia” per supportare la comunità educante dell’Istituto Pestalozzi e riattivare quanto prima l’attività scolastica, garantendo di nuovo il diritto all’istruzione a tutte le bambine e i bambini del plesso e ricostruendo la biblioteca “Alessia nel Paese delle Meraviglie”.
Per farlo, servono interventi immediati e costosi che si stimano intorno ai 170.000€ e che comprendono la bonifica urgente degli ambienti scolastici, il ripristino del piano colpito dall’incendio e quindi la ricostruzione della biblioteca con l’acquisto di tutti i materiali didattici e di arredo che permettano un sicuro e degno utilizzo degli spazi.
Ogni contributo, piccolo o grande, permetterà ai ragazzi e alle ragazze di Catania di tornare fisicamente a scuola e riavere un luogo tutto loro in cui crescere e poter immaginare un futuro migliore.
Siamo e saremo a fianco della scuola e di tutta la comunità per continuare il lavoro iniziato. Invitiamo a contribuire a questa campagna di crowdfunding, non solo per far tornare le ragazze e i ragazzi in aula e ricostruire la biblioteca, ma per difendere il diritto a un’istruzione di qualità per tutte e tutti. Questo vile tentativo di intimidazione non scalfirà la voglia di futuro di quella comunità e ci motiva semmai ad intensificare ulteriormente il nostro impegno per una istruzione che sia leva di giustizia e liberazione.
Per partecipare alla raccolta fondi: https://sostieni.link/39551
Per informazioni sulla raccolta fondi e diffondere la campagna: info@teachforitaly.org
Hanno parlato della campagna
La biblioteca scolastica era uno spazio di lettura ma anche di iniziative di associazioni del territorio
Libri e arredi erano stati scelti e pensati dagli studenti stessi e dalle loro famiglie
L'ultima iniziativa svolta è stata in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne
Questo spazio era diventato un punto di riferimento non solo per gli alunni della scuola, ma anche per i genitori
La biblioteca dopo l'incendio: purtroppo è andato tutto in fiamme
L'incendio non solo ha distrutto la biblioteca, ma ha reso inagibile l'intero plesso scolastico

