L’Organizzazione

Teach for Italy – Insegnare per l’Italia è un Ente del Terzo Settore (ETS) che opera per rafforzare la scuola pubblica italiana partendo dai contesti dove le sfide legate alla povertà educativa sono maggiori. Il nostro obiettivo è contribuire a costruire un Paese in cui il luogo in cui vivi, o la famiglia in cui sei nato, non siano i soli parametri che determinano il tuo livello d’istruzione e le tue opportunità future. 

Teach For Italy è parte di Teach For All una rete internazionale di educatori e attori del cambiamento che ha l’obiettivo di contrastare le diseguaglianze educative in più di 60 paesi nel mondo. Teach For Italy lavora in partnership con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), associazioni di categoria, fondazioni non profit e tutti gli attori chiave dell’ecosistema educativo, per costruire un movimento dedicato al contrasto delle crescenti disuguaglianze educative in Italia.

Valori e Missione

Ci immaginiamo un Paese dove ogni studente, indipendentemente dalla provenienza geografica, dalla condizione socio-economica e dal livello di istruzione della famiglia possa avere possibilità di scelta nel determinare il proprio percorso educativo, che lo aiuti a sviluppare tutte le sue potenzialità.


La nostra missione è di rafforzare la scuola pubblica in Italia. Cerchiamo di generare un impatto su tre livelli: classe, scuole ed ecosistema educativo. Vogliamo valorizzare il ruolo dell’insegnante selezionando e formando giovani talenti perché insegnino nei contesti dove le sfide legate alla povertà educativa sono maggiori. Nel lungo periodo, vogliamo costruire una rete di futuri leader educativi in tutti i settori del Paese, che si dedichino, per il resto della loro vita, al rafforzamento della scuola pubblica ed al contrasto delle disuguaglianze educative.