Sei laureato/a STEM?
Unisciti a Teach For Italy!
Sei un/una laureato/a STEM?
Fai la differenza per gli studenti e le studentesse delle scuole italiane!
Le candidature per entrare nella Fellowship 2026 sono APERTE!
Controlla i requisiti, scegli una delle due schede di candidatura e candidati!
Perché cerchiamo profili STEM
I numeri parlano chiaro: nelle scuole italiane mancano insegnanti di matematica, fisica, informatica e scienze.
Il tuo contributo è unico: porti metodo, logica e pensiero critico indispensabili per ridurre le disuguaglianze educative e preparare gli studenti alle sfide del futuro.
Fai la differenza dove serve di più: studenti che non hanno accesso a un insegnamento STEM di qualità rischiano di vedere limitate le proprie opportunità professionali. Spesso, in questi contesti, i pregiudizi verso le discipline scientifiche sono ancora più radicati e il tuo lavoro può aiutare a sradicarli.
Hai mai pensato alla possibilità di sviluppare la tua capacità di leadership e di investire in una crescita professionale, mentre hai un impatto sulla vita di ragazze e ragazzi che vivono nei contesti più sfidanti d'Italia, grazie alle tue competenze scientifiche?
L'organizzazione Teach For Italy, parte del network internazionale Teach For All, cerca persone motivate ad appassionare e coinvolgere studenti e studentesse di tutti i livelli alle materie scientifiche, insegnando in modo inclusivo e consapevole.
Per due anni insegnerai in contesti in cui le disuguaglianze educative sono maggiori. Qui, in collaborazione con tutti gli attori della comunità educativa, avrai un impatto sui tuoi studenti e conoscerai il sistema educativo italiano, con le sue principali sfide ed opportunità di innovazione e cambiamento. Farai parte di un programma innovativo e una comunità di attori educativi attiva in oltre 60 Paesi nel mondo e otterrai competenze trasversali utili per il tuo percorso professionale futuro.
Cosa ti offre la Fellowship
Un percorso per te completamente gratuito del valore di 25.000 euro.
Summer School al primo anno di Fellowship (della durata di 6 settimane - 4 settimane online e 2 settimane in presenza) + 2 weekend formativi in presenza (Retreat) per anno scolastico con spese di viaggio, vitto e alloggio coperte.
2 anni di formazione diversificata:
Formazione trasversale su metodologie didattiche innovative, leadership e gestione della complessità;
Formazione specifica per la tua area disciplinare (matematica, fisica, informatica, scienze) con esperti che ti accompagneranno a sviluppare una didattica efficace e consapevole, capace di sradicare i pregiudizi verso le tue materie
Metodologia interdisciplinare: imparerai a costruire ponti tra STEM e discipline umanistiche, rendendo l'insegnamento scientifico più integrato, significativo e accessibile a tutte e tutti.
Mentoring personalizzato con un/una Programme Manager - un professionista specializzato in metodologie didattiche innovative nazionali e internazionali, di crescita di leadership e gestione gruppi - che ti seguirà lungo tutto il percorso.
Visite in classe e feedback pratico per accrescere la tua efficacia didattica e di facilitatore di gruppi, con particolare attenzione alla costruzione di ambienti inclusivi dove ogni studente possa riconoscersi come "portato/a" per le STEM.
Esperienze progettuali oltre la didattica in classe, collaborando con colleghi di diverse discipline, enti locali/nazionali e associazioni con lo scopo di dare un impatto per contrastare le disuguaglianze educative e nello stesso tempo sviluppare competenze di innovazione, progettualità, gestione criticità, capacità relazionale per problem solving.
Supporto logistico ed economico in caso di trasferimento in un'altra città per insegnare.
500 euro di bonus formativo per la tua crescita personale e professionale.
Collaborazioni estive internazionali e nazionali tra il primo e il secondo anno:
Opportunità di partecipare a Summer School di Teach For All in altri Paesi, per approfondire il mondo STEM, conoscere insegnanti e metodologie didattiche internazionali, e ampliare la tua prospettiva educativa;
Collaborazioni con partner del terzo settore italiano (es. Ashoka, Actionaid, Discentis, Fondazione per la Scuola e altre realtà che lavorano su educazione scientifica, divulgazione e inclusività) per portare innovazione nel tuo insegnamento;
Occasioni di networking con docenti STEM e professionisti della comunità educativa italiana e internazionale.
Le candidature per entrare nella Fellowship 2026 sono APERTE!
Controlla i requisiti, scegli una delle due schede di candidatura e candidati!
La comunità Teach For Italy: non insegni da solo
Durante la Fellowship entri a far parte di una comunità attiva di docenti, educatori e innovatori. Lavorerai in connessione con altri Fellow (non solo STEM, ma di tutte le discipline) e con una rete di colleghi, scuole partner e organizzazioni che condividono la visione di un'educazione più equa e innovativa. Questa comunità è il tuo spazio di confronto, sperimentazione condivisa e supporto reciproco.
Vuoi maggiori informazioni?
Invia le tue domande scrivendo a info@teachforitaly.org.
E se desideri parlare con un/una Fellow che sta frequentando il programma di Fellowship, compila questa scheda: riceverai nei prossimi giorni una sua telefonata!
La testimonianza di Milene Calvetti, Fellow STEM

