Sei un* insegnante di ruolo o in graduatoria?

Diventa protagonista del cambiamento!

Il programma di Fellowship di Teach For Italy è aperto anche a insegnanti in graduatoria e a insegnanti di ruolo di tutte le discipline!

Perché partecipare alla Fellowship di Teach For Italy?

Gli/le insegnanti che sono già inseriti in contesti scolastici conoscono le opportunità e le problematiche presenti nella scuola pubblica italiana; con il loro lavoro e il loro attivismo possono avere un impatto reale e importante sugli studenti che incontrano ogni giorno, ma anche in generale sul contesto scolastico italiano.

Il programma di Teach For Italy non è un programma di aggiornamento per insegnanti; ha l'obiettivo di formare e accompagnare aspiranti “changemaker” a fare la differenza nel costruire un Paese in cui il luogo in cui i bambini e le bambine vivono non sia il solo parametro che determina il loro livello di istruzione e le loro opportunità future

Teach For Italy collabora con gli Uffici Scolastici Regionali, Fondazioni, associazioni di categoria e gli attori chiave dell’ecosistema educativo.

Teach For Italy fa parte del network internazionale Teach For All, presente in oltre 60 Paesi del mondo. Durante il programma i/le Fellow hanno un confronto continuo con le realtà, i tool, i casi di successo sperimentati negli altri contesti in Europa e nel mondo.

Cosa fa un* insegnante che diventa Fellow di Teach For Italy?

Un* insegnante che diventa un* Fellow di Teach For Italy sviluppa competenze professionali rilevanti per il suo futuro percorso professionale, realizza attività e si impegna concretamente per combattere le disuguaglianze educative in Italia.

Consolida le sue competenze di insegnamento e partecipa a implementare progetti di innovazione e contrasto alle disuguaglianze in collaborazione con i nostri partner locali e nazionali.

Nei due anni di programma, gli/le insegnanti si impegnano a formarsi su metodologie didattiche innovative che mettono lo studente al centro, insieme ad un supporto di coaching e di career mentoring verso alcuni percorsi professionali da parte di professionisti nazionali e internazionali. Al termine del programma diventeranno gli/le Alumni/ae di Teach For Italy, continuando ad impegnarsi per divenire agenti del cambiamento volti a realizzare un cambiamento sistemico nell’ecosistema educativo Italiano, per raggiungere una migliore equità educativa.

La Summer School

Durante l’estate i/le Fellow ricevono un training intensivo iniziale, la nostra “Summer School di Formazione”. Le attività didattiche sono facilitate dal nostro Team e da formatori esterni con grande esperienza e che condividono la missione di Teach For Italy. Tra i formatori delle scorse edizioni della Summer School: Ashoka, Save the Children, Andrea Gavosto - Fondazione Agnelli, Elisabetta Nigris - Università Bicocca, Junior Achievement, Kade Friedman.

La partecipazione alla Summer School è obbligatoria per coloro che diventano Fellow di Teach For Italy. Le date della Summer School 2024:

  • da lunedì 24 a venerdì 28 giugno (da remoto, orario 16.30-19.30 )

  • da lunedì 1 a venerdì 5 luglio (da remoto, orario lun-gio: ore 9-16:30, ven: ore 9-13)

  • da domenica 7 a venerdì 26 luglio (in presenza a Torino)

  • da mercoledì 28 a venerdì 30 agosto (da remoto, ore 9-16:30).

Guarda il video con il racconto della Summer School 2023:

Insegnanti iscritti alle graduatorie provinciali o d’istituto

Dopo la Summer School, gli/le insegnanti già iscritti alle graduatorie (GPS o di istituto), riceveranno un orientamento nell’individuazione delle preferenze da inserire al momento della scelta, quando possibile, così da indirizzare tale scelta verso contesti caratterizzati da alti tassi di povertà educativa.

Insegnanti di ruolo

Gli/le insegnanti di ruolo possono partecipare al programma. Non c’è un limite d’età per candidarsi.

Se viene superata la prima fase di selezione, valuteremo insieme all'insegnante se la scuola in cui è di ruolo rientra in uno dei contesti dove Teach For Italy valuta la necessità di essere presente per avere un impatto diretto sulle disuguaglianze educative. Per questo nella form di candidatura chiediamo di indicare il nome della scuola in cui si è insegnanti di ruolo e nelle fasi successive andremo ad approfondire il punto di vista dell'insegnante rispetto al contesto che vive e conosce in prima persona. Se selezionati/e, frequenteranno la Summer School di formazione e il supporto continuerà nel biennio attraverso l’accompagnamento didattico e la formazione da parte di Programme Manager e mentori specialisti nelle varie aree disciplinari (STEM, Umanistiche, Sostegno, ecc).

Il programma di Teach For Italy è gratuito

Il programma è completamente gratuito e riservato a chi supera il processo di selezione previsto. L’associazione copre tutti i costi logistici relativi alla partecipazione al programma (spostamento per insegnare in una scuola, per partecipare a specifiche formazioni in presenza o altre opportunità). Nei mesi di insegnamento i/le Fellow sono pagati regolarmente come insegnanti nella scuola italiana.

Per chi diventa Fellow di Teach For Italy, la partecipazione sia alla formazione che a tutte le attività previste dal programma è obbligatoria.

Guarda la testimonianza di Cristina Fanara, insegnante diventata Fellow di Teach For Italy.

Leggi il nostro manuale con i consigli su come preparare la tua candidatura:

La settima finestra di candidature chiuderà il 5 maggio 2024.

Unisciti a noi per permettere ad ogni bambino e bambina, da qualsiasi contesto e condizione di partenza provenga, di avere accesso alle stesse opportunità di realizzare i propri sogni.

Ti piacerebbe parlare con un* Fellow che sta vivendo l’esperienza del programma biennale di Teach For Italy? Scrivi un’email ad agilardo@teachforitaly.org con oggetto “Appuntamento telefonico” e i tuoi dati: organizzeremo una telefonata con un* Fellow di Teach For Italy e potrai porgli/le tutte le tue domande!