Sei insegnante di ruolo o in graduatoria?
Diventa protagonista del cambiamento!
Il programma di Fellowship
di Teach For Italy è aperto anche a insegnanti in graduatoria
e a insegnanti di ruolo di tutte le discipline!
Invia la tua candidatura per entrare nel programma 2026, non perdere l’occasione di entrare a far parte di un gruppo di persone fortemente motivate a costruire un futuro più giusto e più equo per gli studenti e le studentesse in Italia!
Le candidature per entrare nella Fellowship 2026 sono APERTE!
Controlla i requisiti, scegli una delle due schede di candidatura e candidati!
Perché partecipare alla Fellowship di Teach For Italy?
Gli/le insegnanti che sono già inseriti in contesti scolastici conoscono le opportunità e le problematiche presenti nella scuola pubblica italiana; con il loro lavoro e il loro attivismo possono avere un impatto reale e importante sugli studenti che incontrano ogni giorno, ma anche in generale sul contesto scolastico italiano.
Il programma di Teach For Italy non è un programma di aggiornamento per insegnanti; ha l'obiettivo di formare e accompagnare aspiranti “changemaker” a fare la differenza nel costruire un Paese in cui il luogo in cui i bambini e le bambine vivono non sia il solo parametro che determina il loro livello di istruzione e le loro opportunità future.
Teach For Italy collabora con gli Uffici Scolastici Regionali, Fondazioni, associazioni di categoria e gli attori chiave dell’ecosistema educativo.
Teach For Italy fa parte del network internazionale Teach For All, presente in oltre 60 Paesi del mondo. Durante il programma i/le Fellow hanno un confronto continuo con le realtà, gli strumenti, i casi di successo sperimentati negli altri contesti in Europa e nel mondo.
Cosa fa un/una insegnante che diventa Fellow di Teach For Italy?
Un/una insegnante che diventa Fellow di Teach For Italy:
sviluppa competenze professionali come: gestione del contesto classe, gestione delle relazioni con diversi interlocutori del mondo scuola, della comunità educante (famiglie, colleghi, enti del territorio), monitoraggio e progettazione dell'attività didattica e degli apprendimenti
realizza attività e si impegna concretamente per contrastare le disuguaglianze educative in Italia.
Nei due anni di programma, gli/le insegnanti si impegnano a formarsi su metodologie didattiche innovative che mettono lo studente al centro, insieme ad un supporto di coaching e di career mentoring verso alcuni percorsi professionali da parte di professionisti nazionali e internazionali. Al termine del programma diventeranno gli/le Alumni/ae di Teach For Italy, continuando ad impegnarsi per divenire agenti del cambiamento volti a realizzare un cambiamento sistemico nell’ecosistema educativo Italiano, per raggiungere una migliore equità educativa.
L’IMPEGNO INIZIALE PREVISTO: LA SUMMER SCHOOL
Il programma inizia con la SUMMER SCHOOL, un accompagnamento di formazione intensiva che si svolge per alcune settimane da remoto e per due settimane in presenza in modalità residenziale condotta anche in collaborazione con esperti nazionali ed internazionali. L’esperienza ha l’obiettivo di preparare i Fellow ad entrare nel mondo della scuola e a diventare degli insegnanti “trasformativi”, cioè capaci di promuovere, attraverso l’utilizzo di lenti e strategie che imparano ad applicare durante la Fellowship, un percorso di crescita che dia a ogni studente/ssa gli strumenti per essere protagonista del proprio futuro e di quello della società.
Le date della Summer School 2026:
ONLINE da lunedì 22 giugno a venerdì 26 giugno in orario pomeridiano 16.30-19.30
ONLINE da lunedì 29 giugno a giovedì 9 luglio, week-end escluso, in orario 09:00-16:30
IN PRESENZA da sabato 11 luglio a venerdì 24 luglio in modalità residenziale nella città di Torino
ONLINE da mercoledì 26 agosto a venerdì 28 agosto (9:30- 16:30).
L’IMPEGNO PREVISTO DURANTE L’ANNO SCOLASTICO
Attualmente parte della formazione si svolge da remoto, un sabato pomeriggio al mese, per tutto il corso dell’anno di Fellowship. I Fellow partecipano inoltre a una serie di incontri online con il proprio Programme Manager di riferimento, che si tengono in gruppi di pari in giorni infrasettimanali indicativamente 2-3 volte al mese e individualmente. Questi incontri offrono spazi di condivisione e problem solving collettivo, sicuri e non giudicanti, per confrontarsi sulle proprie esperienze a scuola e nella Fellowship, mettersi in discussione e acquisire maggiore consapevolezza di sé come persona, docente e come agente di cambiamento.
Sono inoltre previste due Retreat all'anno: weekend formativi in presenza in città d'Italia definite anno per anno (i costi per trasporto, vitto e alloggio di questi incontri sono a carico di Teach For Italy).
Insegnanti di ruolo
Possono partecipare al programma gli/le insegnanti di ruolo di:
scuole primarie
secondarie di primo e secondo grado
novità di quest’anno -> scuole dell’infanzia (3-6 anni) della provincia di Torino.
Non c’è un limite d’età per candidarsi.
Gli/le insegnanti di ruolo continueranno a insegnare nella loro scuola (se valutata in contesto di svantaggio).
Se viene superata la prima fase di selezione, valuteremo insieme all'insegnante se la scuola in cui è di ruolo rientra in uno dei contesti dove Teach For Italy valuta la necessità di essere presente per avere un impatto diretto sulle disuguaglianze educative. Per questo nella scheda di candidatura chiediamo di indicare il nome della scuola in cui si è insegnanti di ruolo e nelle fasi successive andremo ad approfondire il punto di vista dell'insegnante rispetto al contesto che vive e conosce in prima persona. Se selezionati/e, frequenteranno la Summer School di formazione e il supporto continuerà nel biennio attraverso l’accompagnamento didattico e la formazione da parte di Programme Manager e mentori specialisti nelle varie aree disciplinari (STEM, Umanistiche, Sostegno, ecc).
Insegnanti iscritti alle graduatorie provinciali o d’istituto
Dopo la Summer School, gli/le insegnanti già iscritti alle graduatorie (GPS o di istituto), riceveranno un orientamento nell’individuazione delle preferenze da inserire al momento della scelta, quando possibile, così da indirizzare tale scelta verso contesti caratterizzati da alti tassi di povertà educativa.
Il programma di Teach For Italy è gratuito
Il programma - del valore di 25.000 euro - è completamente gratuito e riservato a chi supera il processo di selezione previsto. L’associazione copre tutti i costi logistici relativi alla partecipazione al programma (spostamento e alloggio per partecipare a specifiche formazioni in presenza e altre opportunità).
Per chi diventa Fellow di Teach For Italy, la partecipazione sia alla formazione che a tutte le attività previste dal programma è obbligatoria.
Le candidature per entrare nella Fellowship 2026 sono APERTE!
Controlla i requisiti, scegli una delle due schede di candidatura e candidati!
Vuoi maggiori informazioni?
Invia le tue domande scrivendo a info@teachforitaly.org.
E se desideri parlare con un/una Fellow che sta frequentando il programma di Fellowship, compila questa scheda: riceverai nei prossimi giorni una sua telefonata!
Guarda la testimonianza di Cristina Fanara, insegnante diventata Fellow di Teach For Italy. Ora la Prof.ssa Fanara è Dirigente Scolastica dell’Istituto Superiore Palazzolo Acreide (prov. di Siracusa).
Vuoi maggiori informazioni?
Invia le tue domande scrivendo a info@teachforitaly.org.
E se desideri parlare con un/una Fellow che sta frequentando il programma di Fellowship, compila questa scheda: riceverai nei prossimi giorni una sua telefonata!

