Sei insegnante di ruolo alla scuola dell’infanzia ?
Diventa protagonista del cambiamento!
Fai la differenza per l’equità educativa nella tua scuola!
La Fellowship di Teach For Italy apre nuove opportunità anche per insegnanti di ruolo della scuola dell’infanzia (3-6 anni) - in via sperimentale per le scuole nella provincia di Torino - interessati a contribuire concretamente alla riduzione delle disuguaglianze educative fin dai primi anni di vita.
Teach For Italy apre e consolida il suo programma di Fellowship rivolgendosi anche alle scuole dell’infanzia. Gli insegnanti di ruolo selezionati continueranno a insegnare nelle loro scuole site in contesti sfidanti (non è richiesto lo spostamento).
Invia la tua candidatura per entrare nel programma 2026, e unisciti a una comunità di educatori e changemaker impegnati a costruire un futuro più giusto e più equo per i bambini e le bambine in Italia!
Le candidature per entrare nella Fellowship 2026 sono APERTE!
Perché candidarti
Fin dai primi anni della scuola dell’infanzia, i bambini e le bambine costruiscono le basi su cui si fondano le competenze cognitive, linguistiche, socio-emotive e relazionali. Intervenire in modo mirato in questa fascia di età significa:
Ridurre il divario di opportunità fin dai primi passi: esperienze educative di qualità a 3-6 anni favoriscono un accesso più equo alle competenze chiave e aumentano le possibilità di successo negli anni successivi;
Contrastare la povertà educativa precoce: l’ambiente educativo nei primi anni può fare la differenza per bambini di famiglie in contesti di svantaggio, garantendo esperienze ricche di stimoli, relazioni e apprendimento;
Potenziare l’inclusione e il benessere: un insegnamento attento, creativo e centrato sul bambino aiuta a costruire fiducia, autonomia e competenze sociali fondamentali per lo sviluppo umano e scolastico.
Intervenire in questa fase significa investire nel futuro di ciascun bambino, contribuendo concretamente a ridurre le disuguaglianze educative che, se radicate nella prima infanzia, tendono a consolidarsi nel corso di tutto il percorso scolastico e di vita.
Cosa fa un/una insegnante della scuola dell’infanzia che diventa Fellow di Teach For Italy?
Come insegnante di ruolo alla scuola dell’infanzia coinvolto nella Fellowship di Teach For Italy:
Porti la tua esperienza diretta in classe nei contesti dove le opportunità educative sono spesso meno accessibili.
Contribuisci a trasformare la realtà educativa, coinvolgendo anche colleghi e colleghe e tutta la comunità educante, mettendo al centro la crescita di ogni bambino e bambina.
Accresci le tue competenze professionali su metodologie didattiche innovative, sviluppo socio-emotivo, gestione delle relazioni e progettazione educativa.
Entri a far parte di una rete di educatori e leader educativi impegnati nella promozione di equità e qualità educativa anche oltre il periodo della Fellowship.
Cos’è la Fellowship di Teach For Italy?
La Fellowship è un percorso di due anni pensato per accompagnare educatori motivati a:
Insegnare in contesti dove le sfide educative sono maggiori;
Partecipare a formazione professionale continua e mirata, con coaching e mentoring personalizzato;
Diventare agenti di cambiamento nella scuola e nella comunità educativa.
Il percorso inizia con una Summer School di formazione intensiva estiva (online e in presenza a luglio a Torino), seguita da accompagnamento e attività di sviluppo durante l’anno scolastico.
Un programma formativo pensato anche per l’infanzia
La Fellowship mantiene la struttura e la filosofia del programma Teach For Italy, adattandole in modo mirato alla specificità della scuola dell’infanzia.
Durante la formazione affronterai il tema delle disuguaglianze educative fin dalla prima infanzia, integrando dati e riflessioni sul segmento 3-6 anni e sul ruolo della scuola dell’infanzia nel sistema educativo italiano.
Modulo benessere: gestione del proprio benessere fisico, mentale ed emotivo, prevenzione del burnout, gestione del tempo e delle proprie priorità per massimizzare energie e risultati.
Modulo senso di appartenenza e connessione: in questo modulo, i Fellow sviluppano un forte senso di fiducia e appartenenza sia alla comunità Teach For Italy che a quella scolastica in cui operano e, attraverso la costruzione di relazioni positive, imparano a valorizzare le prospettive e le esperienze altrui, collaborando verso una visione comune e instaurando relazioni sinergiche con colleghi e membri della comunità.
Modulo consapevolezza di sé e del sistema: a livello personale, riconoscimento di bias, timori e credenze limitanti che impediscono di avere l’impatto voluto e presa di consapevolezza rispetto ai propri punti di forza su cui costruire; a livello sistemico, comprensione delle ingiustizie e del privilegio socio-culturale ed educativo presenti nella società; padronanza del contesto professionale, delle norme, regole e responsabilità che governano il sistema scolastico, in modo da poter partecipare attivamente alle decisioni e alle relazioni professionali all’interno della scuola.
Modulo spirito di iniziativa: sviluppo della capacità di prendere l'iniziativa e risolvere problemi in modo creativo, rispondendo con flessibilità alle esigenze del contesto; goal setting ed action planning.
Modulo padronanza: competenze pedagogico-didattiche relative alla pianificazione, facilitazione, gestione del clima in classe, osservazione e monitoraggio, ponendo al centro i bisogni e i punti di forza di ogni alunno/a.
Nell’accompagnare i Fellow lungo il percorso di sviluppo di queste cinque aree, affinché possano portare un cambiamento positivo nel mondo della scuola, sono sostenuti da Teach For Italy con specifiche strutture di formazione e supporto per tutti e due gli anni della Fellowship: incontri di gruppo, sessioni di feedback, riflessione e analisi a partire da dati ed evidenze, sportelli di supporto, formazione individuale e di gruppo da remoto, in presenza e attraverso la nostra piattaforma e-learning Aula TFI.
Comunità di crescita
Il confronto tra pari, la riflessione condivisa e il lavoro di comunità restano centrali: la forza della Fellowship è anche imparare insieme, mettendo in dialogo esperienze, contesti e pratiche educative diverse.
Requisiti per candidarsi
Possono partecipare come candidati alla Fellowship insegnanti di ruolo della scuola dell’infanzia (3-6 anni) della provincia di Torino. Non c’è limite di età: quello che conta è motivazione, visione e desiderio di contribuire all’equità educativa.
Il programma è gratuito
La partecipazione alla Fellowship - del valore di 25.000 € - è completamente gratuita per chi supera il processo di selezione. Teach For Italy copre i costi di viaggio e alloggio connessi alle attività di formazione previste dal programma.
Le candidature per entrare nella Fellowship 2026 sono APERTE!
Vuoi maggiori informazioni?
Invia le tue domande scrivendo a info@teachforitaly.org.
E se desideri parlare con un/una Fellow che sta frequentando il programma di Fellowship, compila questa scheda: riceverai nei prossimi giorni una sua telefonata!

