Lorenzo Cini
Responsabile amministrazione e finanza
Lorenzo nasce e cresce a Bologna, dove attualmente risiede. Durante gli studi svolge le sue prime attività di volontariato nel mondo del sociale e trascorre un’esperienza di studio a Barcellona nell’ambito del programma Erasmus. Consegue la laurea magistrale in Economia e gestione delle arti e delle attività culturali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Animato da una forte propensione per cause di utilità sociale, sviluppa il suo percorso professionale lavorando in diverse organizzazioni non profit di rilievo nazionale e internazionale impegnate sulle tematiche quali cultura, ambiente, rigenerazione urbana, partecipazione ed educazione.
A Bruxelles collabora con ALDA - European Association for Local Democracy, dove supporta la gestione e rendicontazione di progetti europei dedicati alla promozione della cittadinanza attiva e della cooperazione tra società civile e autorità locali nei territori dell’Unione Europea, Balcani, Partenariato orientale e Mediterraneo.
Prosegue il suo percorso alla Biennale di Venezia, dove collabora all’organizzazione di manifestazioni artistiche di rilievo internazionale, occupandosi della gestione dei processi di acquisto e dei servizi di ospitalità. Negli ultimi sei anni ricopre il ruolo di Responsabile amministrativo di Fondazione Innovazione Urbana, contribuendo alla realizzazione di numerosi progetti incentrati sui temi della partecipazione, dell’ambiente e dello spazio pubblico.
Oggi fa parte di Teach For Italy, dove è orgoglioso di dare il suo contributo al rafforzamento della scuola pubblica e al contrasto alle disuguaglianze educative in Italia.